AUTONOMIA DIFFERENZIATA – SGAMBATI: “IL DISEGNO DI LEGGE VA CONTRASTATO, INDEBOLISCE FORTEMENTE IL PAESE”

victoria

AUTONOMIA DIFFERENZIATA – SGAMBATI: “IL DISEGNO DI LEGGE VA CONTRASTATO, INDEBOLISCE FORTEMENTE IL PAESE”

24 Gennaio 2024

“Il disegno di legge sull’autonomia differenziata approvato al Senato va contrastato fortemente perché l’Italia è già spaccata e se l’autonomia differenziata dovesse divenire legge sarebbe un vero dramma per i cittadini e per il Paese” cosi Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL di Napoli e Campania, commentando le ultime notizie sull’iter parlamentare del decreto Calderoli.

“Per la UIL, i settori che si vogliono stravolgere con la legge sono settori primari per la crescita e l’uguaglianza dei cittadini del nostro Paese, a partire dalla scuola, afferma Sgambati. Si creerebbero scuole diverse regioni per regioni, con forti conseguenze sul diritto all’istruzione; la sanità, già in ginocchio in molte realtà del Mezzogiorno, riceverebbe il colpo di grazia a partire proprio dai Lep (livelli essenziali di assistenza) per i quali non vi sono risorse adeguate e ben distribuite su tutto il territorio nazionale. Così come una differenza di azioni su infrastrutture e politiche energetiche non gioverebbero allo sviluppo e alla crescita dell’Italia.

L’Italia è già un Paese diviso rischiamo così di indebolirlo definitivamente e di renderlo completamente irrilevante nel contesto europeo.”

Altri articoli

CONSIGLIO CONFEDERALE UIL CAMPANIA- SGAMBATI: “SENZA RISPOSTE, SIAMO PRONTI ALLA MOBILITAZIONE, LO DOBBIAMO AI NOSTRI LAVORATORI”

“Abbiamo il dovere di dare risposte ai nostri lavoratori, ma se i confronti col governo e con le istituzioni non…

Read Story

1 Maggio 2023 CGIL CISL UIL in Piazza Mercato a Napoli in nome dei valori della Costituzione Italiana

Non è una giornata di festa oggi, ma una giornata di lotta e di proposte su temi fondamentali ai quali…

Read Story