Sud: Bombardieri – Governo non affronta le disuguaglianze. Prima dell’autonomia le priorità sono sanità, lavoro e sviluppo”

victoria

Sud: Bombardieri – Governo non affronta le disuguaglianze. Prima dell’autonomia le priorità sono sanità, lavoro e sviluppo”

27 Febbraio 2023

C’è un tema legato alle diseguaglianze, all’impegno legato a superare le difficoltà del Mezzogiorno e non ci sembra che questo tema sia approfondito dal Governo”. Lo ha detto Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, a Napoli, a margine del convegno della Uil di Napoli sul tema “Autonomia Differenziata. La Sanità nel Mezzogiorno, quale futuro?”, commentando i passi verso l’Autonomia Regionale. “Sull’autonomia – ha spiegato Bombardieri – non c’è mai stato un confronto con il Governo, così come con il PNRR, nonostante gli impegni di tutti a confrontarsi con la parti sociali e sappiamo i ritardi che rischiamo di registrare sulle Regioni e con i Comuni. Ci sono due tavoli aperti e due confronti iniziati, si cui uno sulla sicurezza ma dopo il primo tavolo non abbiamo avuto più notizie e vorrei ricordare che le persone continuano a morire e chiediamo interventi che siano in grado di cambiare le cose. Il secondo è il tavolo aperto sulla previdenza, che partiva da un’emergenza, che era quella di Opzione donna. Ancora oggi 20mila donne non hanno risposte e non sanno cosa faranno della loro vita domani, in particolare donne che fanno la scelta di non avere figli e che vanno rispettate e trattate con uguaglianza. Chiediamo al Governo di dare risposte e certezze. Ci aspettiamo un confronto ma dopo quei grandi confronti non abbiamo avuto fatti concreti”. Bombardieri sottolinea anche che “risposte al Governo sulle politiche salariali, sul cuneo fiscale, sulla detassazione degli aumenti contrattuali. Mentre si discute, infatti, i salari dei lavoratori hanno perso il 10% del potere d’acquisto. Poi c’è la questione del lavoro che manca, il lavoro delle aziende che rischiano di chiudere e il lavoro povero di quattro milioni di lavoratori che non superano i 12mila euro di reddito annuo. C’è poi il tema dello sviluppo e di come si costruisce un’Italia che abbia meno differenze che pesano sui cittadini e sui giovani. Non si parla ora infatti delle diseguaglianze del Paese e di come possono essere superate. Questo per noi è il problema, prima di parlare di autonomia differenziata dobbiamo recuperare le condizioni della sanità, del lavoro e dello sviluppo nel Mezzogiorno. Sul decreto ci sembra che sia stato esautorato il Parlamento attraverso la definizione del Lep, questo per noi solleva un grande problema dal punto di vista Costituzionale. Speriamo ci sia la volontà a confrontarsi con le parti sociali. Da questo punto di vista il Governo nell’ultimo periodo lo abbiamo visto poco e quando lo abbiamo visto abbiamo fatto delle grandi riunioni oceaniche, con tante parole e pochi fatti concreti”.

Napoli, 27 febbraio 2023

Altri articoli

Melillo Nuovo Procuratore Nazionale Antimafia-Sgambati: “Prezioso il suo lavoro e il suo impegno alla Procura di Napoli”

Napoli, 4 maggio 2022 “Congratulazioni e buon lavoro al nuovo Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Giovanni Melillo. Come UIL Campania…

Read Story

PRIVATIZZAZIONE DI POSTE ITALIANE- UIL: “LA SVENDITA DI POSTE ITALIANE GENERERÀ CHIUSURA DEGLI SPORTELLI SUI TERRITORI, LAVORO PRECARIO E MENO SICUREZZA SUL LAVORO.”

“Svendere poste italiane e privatizzarla significa avere meno sportelli sui territori, generare lavoro povero e precario e inficiare la sicurezza…

Read Story