Terzo Settore: FITEL, economia sociale crea occupazione

victoria

Terzo Settore: FITEL, economia sociale crea occupazione

10 Maggio 2023

“Sono le associazioni oggi ad occupare sul territorio lo spazio lasciato vacante dalla politica, offrendo una moltitudine di servizi ai cittadini. La Fitel, la Federazione Italiana del Tempo Libero di Cgil Cisl Uil osserva da tempo questo fenomeno con molta attenzione. Bisogna creare coesione sul territorio, ricordando che un territorio è vivo nella misura in cui si realizzano relazioni e scambi.” Lo ha detto il presidente della FITEL Campania, Mario Gallo , introducendo l’incontro su “Economia del terzo settore e sviluppo” promosso dal Circolo ILVA di Bagnoli. “Bisogna, secondo Gallo, recuperare e velocizzare gli spazi urbani, generare opportunità, iniziative che restituiscano alla città e ai cittadini beni da adibire a scopi sociali. Lo sviluppo del terzo settore ha prodotto di fatto economia sociale cioè occupazione. Bisogna chiedersi se la riforma del terzo settore agevola la coesione associativa e lo sviluppo di piccole realtà. Noi siamo sempre dalla parte dell’occupazione e dalla parte dei più deboli. ”All’incontro hanno preso parte tra gli altri i rappresentanti delle tre confederazioni sindacali, il presidente del Circolo Ilva di Bagnoli, Giovanni Capasso, docenti universitari ed esperti del terzo settore. Ha moderato Osvaldo Cammarota. “E’ molto importante l’adesione del circolo ILVA a FITEL , ha affermato Giovanni Sgambati segretario generale della UIL Campania, per poter svolgere insieme a loro importanti iniziative di rete con il terzo settore. Questo ci consente anche di allargare il fronte del mondo del lavoro in vista della manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil del 20 maggio a Napoli.” “Le organizzazioni del terzo settore, ha sottolineato la segretaria generale della CISL Campania, Doriana Buonavita, hanno e continueranno ad avere un ruolo importante per l’economia del nostro Paese. La pandemia prima e le ripercussioni della guerra poi hanno aggravato le criticità del nostro sistema di protezione sociale, mostrando quanto sia necessario un rafforzamento delle politiche di welfare per garantire una risposta universale ai bisogni delle persone e stanno rendendo sempre più importante l’apporto di sostegno del terzo settore e dei corpi intermedi.”

Altri articoli

ASSEMBLEA NAZIONALE UILM A NAPOLI- SGAMBATI:”SERVE UN PIANO INDUSTRIALE PER IL PAESE A PARTIRE DAL SUD , CONTRASTARE I MORTI SUL LAVORO E RAGGIUNGERE LA RIDUZIONE DI ORARIO A PARITÀ DI SALARIO”

“Non possiamo non sostenere le vertenze e la mobilitazione di una categoria come quelle dei lavoratori e delle lavoratrici metalmeccanici…

Read Story

UilCamp 2022: a Cesenatico 100 ragazzi provenienti da tutta Italia per l’alta formazione sindacale

Anche dalla Campania, dalla Puglia e dalla Basilicata i nostri giovani sindacalisti e sindacaliste sono partiti per Cesenatico per continuare…

Read Story

ALTRA TRAGEDIA SUL LAVORO- SGAMBATI: “NON SI PUO’ MORIRE A SOLI VENTI ANNI MENTRE SI LAVORA. ADESSO BASTA, SERVE PROCURA SPECIALE PER FERMARE QUESTA MATTANZA”

“Si può morire a soli venti anni mentre si sta lavorando? Quando vogliamo mettere fine a questa mattanza dei morti…

Read Story