Fore ‘o Cinema • II proiezione: Dio è donna e si chiama Petrunya

victoria

Fore ‘o Cinema • II proiezione: Dio è donna e si chiama Petrunya

28 Marzo 2023

Il viaggio di Fatima Mahdyar che a soli ventidue anni è stata costretta a lasciare la sua famiglia, la sua terra, l’Afghanistan, martoriato da venti anni di guerra e di nuovo in mano ai talebani; l’impegno tenace di Vajiheh Hajihosseini per far conoscere a tutti cosa sta succedendo in Iran, anche ciò che non si racconta e quello di Fatou Diako che dalla sua esperienza di vita ha trovato la forza per sostenere altre donne e altri migranti approdati in Italia, a Napoli, per la salvezza, per la vita. Sono storie di resilienza, di coraggio e di rivalsa, sono storie di impegno quelle che stasera hanno alimentato il dibattito, presso l’Associazione Annalisa Durante , nel cuore di Forcella, grazie al Cineforum promosso dalla UIL Campania, UIL Scuola Rua Campania, da Uniti Asp e Adoc, subito dopo la proiezione del film “Dio è donna e si chiama Petrunya” della regista macedone Teona Strugar Mitevska. Un dibattito moderato da Camilla Iovino, segretaria regionale della UIL Campania e Pino Perna della Associazione Annalisa Durante , con i saluti del segretario territoriale della Uil Scuola Andrea Iuliano e di Giannino Durante, papà di Annalisa. Le volontarie e i volontari del SCU di Uniti e Adoc insieme agli studenti del IV e V anno dei licei “G.B. Vico” e “P. Villari” sono intervenuti con domande e riflessioni sulle discriminazioni, i pregiudizi, sull’indifferenza e sulla necessità della conoscenza, della giustizia e della pace per le donne così come per i tanti Paesi in guerra. Napoli, 28 marzo 2023

Altri articoli

CAMPAGNA FISCALE 2023 CAF UIL CAMPANIA: OTTIMO RISULTATO GRAZIE ALL’IMPEGNO DI CHI È SEMPRE AL FIANCO DELLE PERSONE!

E’ stato un ottimo risultato quello raggiunto con la campagna fiscale 2023 del CAF della UIL di Napoli e Campania.…

Read Story

ASSEMBLEA NAZIONALE UILM A NAPOLI- SGAMBATI:”SERVE UN PIANO INDUSTRIALE PER IL PAESE A PARTIRE DAL SUD , CONTRASTARE I MORTI SUL LAVORO E RAGGIUNGERE LA RIDUZIONE DI ORARIO A PARITÀ DI SALARIO”

“Non possiamo non sostenere le vertenze e la mobilitazione di una categoria come quelle dei lavoratori e delle lavoratrici metalmeccanici…

Read Story

AMATI! Scegli la prevenzione contro il tumore. La Uil Campania, il Coordinamento per le Pari Opportunità e l’Associazione Underforty insieme alle donne per la prevenzione del tumore al seno.

Abbiamo deciso di rinnovare l’appuntamento per la prevenzione del tumore al seno con visite gratuite alle donne. Il primo appuntamento…

Read Story