Fore ‘o Cinema • II proiezione: Dio è donna e si chiama Petrunya

victoria

Fore ‘o Cinema • II proiezione: Dio è donna e si chiama Petrunya

28 Marzo 2023

Il viaggio di Fatima Mahdyar che a soli ventidue anni è stata costretta a lasciare la sua famiglia, la sua terra, l’Afghanistan, martoriato da venti anni di guerra e di nuovo in mano ai talebani; l’impegno tenace di Vajiheh Hajihosseini per far conoscere a tutti cosa sta succedendo in Iran, anche ciò che non si racconta e quello di Fatou Diako che dalla sua esperienza di vita ha trovato la forza per sostenere altre donne e altri migranti approdati in Italia, a Napoli, per la salvezza, per la vita. Sono storie di resilienza, di coraggio e di rivalsa, sono storie di impegno quelle che stasera hanno alimentato il dibattito, presso l’Associazione Annalisa Durante , nel cuore di Forcella, grazie al Cineforum promosso dalla UIL Campania, UIL Scuola Rua Campania, da Uniti Asp e Adoc, subito dopo la proiezione del film “Dio è donna e si chiama Petrunya” della regista macedone Teona Strugar Mitevska. Un dibattito moderato da Camilla Iovino, segretaria regionale della UIL Campania e Pino Perna della Associazione Annalisa Durante , con i saluti del segretario territoriale della Uil Scuola Andrea Iuliano e di Giannino Durante, papà di Annalisa. Le volontarie e i volontari del SCU di Uniti e Adoc insieme agli studenti del IV e V anno dei licei “G.B. Vico” e “P. Villari” sono intervenuti con domande e riflessioni sulle discriminazioni, i pregiudizi, sull’indifferenza e sulla necessità della conoscenza, della giustizia e della pace per le donne così come per i tanti Paesi in guerra. Napoli, 28 marzo 2023

Altri articoli

“Parità in tour”-La UIL Trasporti Campania in Camper per incontrare i territori e discutere di Pari Opportunità

La Uiltrasporti Campania dà il via al nuovo progetto “Parità in Tour”, un viaggio nelle cinque province della Campania a…

Read Story

Sgambati – UIL Campania: “importante la bilateralità ma serve condivisione e capacità di attrazione degli investimenti”

“Nel venticinquesimo anniversario dell’Obr (Organismo bilaterale regionale) ribadiamo l’importanza delle best practices generate dalla bilateralità che sono di grande supporto…

Read Story