CONTRO LA MANOVRA DI GOVERNO CHE NON TUTELA LA SALUTE DELLE PERSONE E PENALIZZA I LAVORATORI

victoria

CONTRO LA MANOVRA DI GOVERNO CHE NON TUTELA LA SALUTE DELLE PERSONE E PENALIZZA I LAVORATORI

13 Dicembre 2023

DOMANI, 14 DICEMBRE, ALLE ORE 9.30, MANIFESTAZIONE PUBBLICA PRESSO L’AULA MAGNA DEL MONALDI, A NAPOLI, CON PIERPAOLO BOMBARDIERI SEGRETARIO GENERALE DELLA UIL

DI DONNA: “LA LEGGE DI BILANCIO NON GARANTISCE RISORSE PER IL RINNOVO CONTRATTUALE MENTRE SENZA IL PERSONALE ADEGUATO NON VIENE GARANTITO IL DIRITTO ALLA SALUTE PER I CITTADINI”

”Continuiamo a manifestare perché questa legge di bilancio non garantisce le giuste risorse per il rinnovo contrattuale dei lavoratori pubblici scaduto il 31 dicembre 2021. Il palliativo promosso dal governo con il decreto 145 di ottobre per incrementare l’indennità di vacanza contrattuale è servito solo a creare ulteriori discriminazioni tra le diverse categorie di lavoratori pubblici. Queste poche risorse non ci soddisfano, non vogliamo anticipi, noi vogliamo il rinnovo dei contratti.” così Nicola Di Donna, segretario generale della UIL FPL di Napoli e Campania alla vigilia della manifestazione che si terrà domani, giovedì, 14 dicembre, alle 9:30, presso l’aula magna del Monaldi, a Napoli, alla presenza di Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della UIL.

Le Asl e gli enti locali non riescono ad assicurare più servizi ai cittadini con la corretta continuità. In particolare il servizio sanitario a causa della mancanza di medici, infermieri e operatori sanitari non garantisce il giusto diritto alla salute” continua Nicola Di Donna. Nei pronto soccorso e nelle sale operatorie mancano i medici di emergenza e gli anestesisti. Questo governo invece di provvedere ad un piano straordinario di assunzioni, ha modificato il sistema pensionistico, tagliando economicamente i diritti acquisiti, favorendo la fuga dei nostri professionisti sanitari”.

Le risorse della legge di stabilità 2024 per il recupero delle liste d’attesa, conclude Di Donna, mettono a rischio la qualità dei servizi sanitari erogati, in quanto gli operatori sanitari impegnati sono sempre gli stessi e, quindi, sottoposti a ulteriori prestazioni di lavoro.”

Alla manifestazione di domani interverranno con la moderazione di Camilla Iovino, segretaria regionale UIL Campania: Nicola Di Donna, segretario generale della UIL FPL di Napoli e Campania; Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL di Napoli e Campania, Sandro Colombi, segretario generale della UILPA nazionale, Pierluigi Di Benedetto, segretario generale della UILPA Campania, Rita Longobardi, segretaria nazionale UIL FPL , con le conclusioni di Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della UIL nazionale.

Altri articoli

Sgambati: “Buone le risposte di De Luca su CLP e CTP e sul settore trasporti in Campania”

“Non sempre riusciamo a trovare punti di convergenza con il presidente De Luca ma bisogna dargli atto che, sul trasporto…

Read Story

Orfani di femminicidio, il dibattito della UIL Campania: “Non lasciamo soli i figli orfani e le famiglie delle vittime di femminicidio”

“L’unica cosa che accomuna, seppure dolorosamente, tutte le donne oggi è la violenza. Per questo abbiamo aperto il dibattito non…

Read Story