Comunicato Stampa del 23/04/2021 – Napoli

Camilla Uil

Comunicato Stampa del 23/04/2021 – Napoli

23 Aprile 2021

CONCORSO EAV-  AIELLO UIL TRASPORTI: “IL DIRITTO AL LAVORO DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI”

I recenti articoli apparsi su diversi quotidiani relativi all’ultimo concorso per le assunzioni di macchinisti/capitreno in EAV stimolano un commento soprattutto a proposito delle critiche e delle allusioni sulle eventuali “agevolazioni”, durante il concorso, a favore dei figli dei dipendenti Eav. Partiamo da un presupposto fondamentale: le graduatorie dei vincitori sono state stabilite da una commissione esterna che, nei fatti, dovrebbe essere avulsa da influenze interne all’azienda e, quindi, dovrebbe essere libera ed obiettiva nelle scelte prese sui candidati –  è quanto dichiara Antonio Aiello, segretario generale della Uiltrasporti Campania, sulla polemica apertasi sulle maggiori testate giornalistiche della città.

Inoltre – aggiunge Aiello –  non condivido le perplessità rispetto alla partecipazione dei figli o dei parenti di dipendenti EAV, i quali sono ragazzi come tutti gli altri e come tutti gli altri hanno il diritto di cogliere un’opportunità di lavoro e di partecipare liberamente ad un concorso.”

In questa direzione, sarebbe utile eliminare quella norma dal Codice Etico EAV che, riferendosi alle assunzioni – continua Aiello –  evita eventuali nepotismi, mettendo in discussione le legittime aspirazioni di ragazzi che hanno solo “la colpa” di essere imparentati con qualche dipendente EAV. 

Il diritto al lavoro dovrebbe essere garantito a tutti, senza alcuna distinzione – afferma Aiello – a patto e condizione che ciò avvenga nella massima legalità e trasparenza.

0 Commenti

Lascia un commento

Altri articoli

Torna Go Beyond 2023: Ciclo di seminari di alta formazione per giovani sindacalisti. A Roma anche i giovani della UIL Campania

Inizia oggi, presso la sala Buozzi della UIL nazionale, a Roma, il primo appuntamento della IV edizione di Go Beyond,…

Read Story

Dialogo sociale in UE per lo sviluppo sostenibile. Seminario a Napoli su giovani e sostenibilità: verso un nuovo modello di sviluppo

“Il dato allarmante dei NEET in Campania con una incidenza di genere al 50%, è la conseguenza di politiche attive…

Read Story

INSIEME SI PUÒ PER OURAGAHIO” SGAMBATI: LA RETE DA’ BUONI RISULTATI, MA IN AFRICA SONO NECESSARI SVILUPPO, COOPERAZIONE E LA REALIZZAZIONE DEL PROCESSO DEMOCRATICO

“Molti buoni risultati, come quello raggiunto ad Ouragahio, in Costa D’Avorio, con la raccolta fondi per il presidio ospedaliero, derivano…

Read Story