Workshop nell’ambito del progetto Alexus “Quale mercato del lavoro per contrare il lavoro sommerso”

victoria

Workshop nell’ambito del progetto Alexus “Quale mercato del lavoro per contrare il lavoro sommerso”

11 Luglio 2022

L’iniziativa è all’interno del progetto ALEXUS – “Una Leva per Uscire dal Sommerso” promosso da CGIL CISL UIL, insieme alle rispettive federazioni di categoria dell’agricoltura, edilizia e commercio, del turismo e dei servizi, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito della promozione del dialogo sociale. Il percorso in Campania si è focalizzato sul contrasto al lavoro nero ed irregolare e la promozione della cultura della legalità. “Il lavoro irregolare oltre ad essere la negazione di un elemento identitario della #persona, perché lede la dignità della stessa, rappresenta la mancata applicazione dei contratti, disattende le norme sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, elude o evade le tasse attraverso la mancata contribuzione e non corretta applicazione del salario” è quanto afferma Vera Buonomo, segretaria regionale della UIL Campania, a margine dell’iniziativa. “I lavoratori e le lavoratrici delle categorie coinvolte in questo progetto di formazione devono conoscere tutti gli strumenti esistenti per evitare che nei luoghi di lavoro si verifichino queste storture” conclude Buonomo.

Capaccio-Paestum, 11 luglio 2022

0 Commenti

Lascia un commento

Altri articoli

Sanità-Sgambati:”Importante passo unitario per la stabilizzazione frutto della coesione e della responsabilità”

“E’ un importante passo in avanti per la stabilizzazione, quello compiuto nella sanità con la proroga del contratto per tutto…

Read Story

Fronteggiare e ridurre il disagio abitativo nell’area metropolitana di Napoli: la UIL e l’UNIAT firmano il protocollo presso la Prefettura

Fronteggiare e ridurre il disagio abitativo: sono questi gli obiettivi del protocollo siglato dal segretario regionale della UIL Campania, Salvatore…

Read Story

Dialogo sociale in UE per lo sviluppo sostenibile. Seminario a Napoli su giovani e sostenibilità: verso un nuovo modello di sviluppo

“Il dato allarmante dei NEET in Campania con una incidenza di genere al 50%, è la conseguenza di politiche attive…

Read Story