Sviluppo e crescita al Sud: La UIL Campania tesse la tela delle sinergie con le unioni regionale del mezzogiorno.

victoria

Sviluppo e crescita al Sud: La UIL Campania tesse la tela delle sinergie con le unioni regionale del mezzogiorno.

13 Dicembre 2022

“È necessario che si uniscano le forze del Mezzogiorno, serve una sinergia e un’unità di intenti per mettere in campo azioni comuni che possano supportare la crescita e lo sviluppo del Sud, le divisioni e gli isolamenti non producono nessun risultato. Allora, il Sindacato comincia a rafforzare e tessere la sua “tela”, così Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania, a margine dell’incontro di questa mattina, tenutosi nella UIL di Varco Pisacane con i segretari delle Unioni regionali del Sud alla presenza della segretaria confederale della UIL nazionale, Ivana Veronese, per discutere, confrontarsi e raccogliere le problematiche dai diversi territori. “Dalla discussione, le linee tracciate e condivise sono quelle che portano al contrasto dell’autonomia differenziata che nei fatti penalizza il Sud, acuendo quel “gap” già consistente tra le due parti del Paese, afferma Sgambati. Inoltre si è condivisa la necessità di un monitoraggio più attento sull’implementazione e l’utilizzo dei fondi del PNRR , stilando e rafforzando protocolli sui territori. E lo sviluppo delle regioni meridionali, aggiunge, non può prescindere dal rilancio e da un efficientamento della pubblica amministrazione e degli enti locali, così come bisogna tenere alta la guardia per contrastare il fenomeno di infiltrazioni criminali e mafiose che ostacolano l’economia legale e la crescita dei nostri territori, sottolinea il leader della UIL Campania. All’incontro di questa mattina ha partecipato ed è intervenuta la segretaria confederale della UIL nazionale, Ivana Veronese insieme ai segretari generali delle unioni regionali di Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Altri articoli

IL GOVERNO NON RINNOVA LA DECONTRIBUZIONE AL SUD- SGAMBATI: SCELTA SCELLERATA DEL GOVERNO CHE CONDANNA IL SUD AL DECLINO E ALL’IMPOVERIMENTO OCCUPAZIONALE

“Negando la decontribuzione al Sud questo governo condanna le regioni meridionali al declino e ad un impoverimento occupazionale” così Giovanni…

Read Story

STATI GENERALI DELL’ALTA FORMAZIONE NEL MEZZOGIORNO- SGAMBATI: “RIPARTIRE DAL MANIFATTURIERO, DALLE INNOVAZIONI E DALL’ECOCOMPATIBILITA’”

La ricerca, la formazione, il mondo della conoscenza possono diventare occasioni di sviluppo nel Mezzogiorno ma servono investimenti. La grande…

Read Story