Scontri tra tifosi a Napoli – USIP Napoli e UIL Campania: “Pessima gestione dell’ordine pubblico. Il capo della polizia Giannini apra un’inchiesta”

victoria

Scontri tra tifosi a Napoli – USIP Napoli e UIL Campania: “Pessima gestione dell’ordine pubblico. Il capo della polizia Giannini apra un’inchiesta”

16 Marzo 2023

“Vogliamo prima di tutto condannare gli atti criminali di questi facinorosi, tifosi dell’ Eintracht e contestualmente mostrare solidarietà e vicinanza a tutte le forze dell’ordine, nonché ai cittadini partenopei”- dichiarano Giovanni Sgambati e Roberto Massimo, rispettivamente segretari generali della UIL Campania e dell’ USIP di Napoli – “Un disastro annunciato. Segnali chiari e preoccupanti erano arrivati in questi giorni, ma evidentemente i responsabili dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica non sono stati in grado di leggerli” – proseguono i segretari generali.

“Un appello doveroso al Capo della Polizia Lamberto GIANNINI: apra un inchiesta per individuare i responsabili e se ce ne fossero lo invitiamo a rimuoverli immediatamente”- concludono i sindacalisti. “Non è concepibile, né tanto meno accettabile, che una città intera sia presa in ostaggio, facendosi trovare impreparati e non all’altezza, causando gravi rischi per i cittadini e per gli operatori impiegati.

”Sulla vicenda è intervenuto anche il Segretario Generale Nazionale USIP, Vittorio Costantini, “mi associo alla vicinanza espressa dalla struttura napoletana USIP e dalla Confederazione regionale a tutti i poliziotti e cittadini napoletani che sono stati oggetto di lanci di ogni cosa, forse è giunto il momento – continua Costantini – di lanciare un appello alla politica nazionale, chiedendo di riscrivere le regole d’ingaggio a tutela delle Forze dell’Ordine, questo per evitare che diventino bersaglio gli uomini in divisa alla mercé di chiunque“.

Napoli, 15 marzo 2023

Altri articoli

Whirlpool, sindacati: “Conclusione procedura è ottima notizia. Azienda rispetti impegni per assorbimento ex lavoratori”

“La notizia anticipata dal commissario per le Zes in Campania, Giosi Romano, nel corso dell'incontro in merito alla chiusura della…

Read Story

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la UIL Campania mette al centro il dramma dell’indifferenza nei confronti degli orfani di femminicidio

L’appuntamento il 29 novembre presso la sede della UIL Campania “L’iniziativa che abbiamo promosso come UIL Campania non è solo…

Read Story

MANDIAMO IL PRECARIATO IN PENSIONE: L’INTERVENTO DI GIOVANNI SGAMBATI SEGRETARIO GENERALE DELLA UIL CAMPANIA

“La precarietà spesso e volentieri diventa lavoro sommerso nelle regioni meridionali, dove le lavoratrici, i lavoratori non hanno salari adeguati,…

Read Story