Sviluppo e crescita al Sud: La UIL Campania tesse la tela delle sinergie con le unioni regionale del mezzogiorno.

victoria

Sviluppo e crescita al Sud: La UIL Campania tesse la tela delle sinergie con le unioni regionale del mezzogiorno.

13 Dicembre 2022

“È necessario che si uniscano le forze del Mezzogiorno, serve una sinergia e un’unità di intenti per mettere in campo azioni comuni che possano supportare la crescita e lo sviluppo del Sud, le divisioni e gli isolamenti non producono nessun risultato. Allora, il Sindacato comincia a rafforzare e tessere la sua “tela”, così Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania, a margine dell’incontro di questa mattina, tenutosi nella UIL di Varco Pisacane con i segretari delle Unioni regionali del Sud alla presenza della segretaria confederale della UIL nazionale, Ivana Veronese, per discutere, confrontarsi e raccogliere le problematiche dai diversi territori. “Dalla discussione, le linee tracciate e condivise sono quelle che portano al contrasto dell’autonomia differenziata che nei fatti penalizza il Sud, acuendo quel “gap” già consistente tra le due parti del Paese, afferma Sgambati. Inoltre si è condivisa la necessità di un monitoraggio più attento sull’implementazione e l’utilizzo dei fondi del PNRR , stilando e rafforzando protocolli sui territori. E lo sviluppo delle regioni meridionali, aggiunge, non può prescindere dal rilancio e da un efficientamento della pubblica amministrazione e degli enti locali, così come bisogna tenere alta la guardia per contrastare il fenomeno di infiltrazioni criminali e mafiose che ostacolano l’economia legale e la crescita dei nostri territori, sottolinea il leader della UIL Campania. All’incontro di questa mattina ha partecipato ed è intervenuta la segretaria confederale della UIL nazionale, Ivana Veronese insieme ai segretari generali delle unioni regionali di Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Altri articoli

Cinque artisti per Ouragahio: la UIL Campania raccoglie fondi per l’ospedale in Costa d’Avorio

“Cinque artisti per Ouragahio”, cinque fotografi che hanno messo al servizio dei più fragili la propria creatività, il proprio lavoro,…

Read Story

Sindacati – Sgambati: soddisfazione per elezione Visentini. Prima volta di un italiano alla guida del Sindacato mondiale

Soddisfazione per l’elezione di Luca Visentini a segretario generale del Sindacato mondiale viene espressa dal segretario regionale della UIL Campania,…

Read Story

Operaio morto a Caivano – Sgambati: “la scia di sangue sul lavoro non si ferma, si istituisca una procura speciale e pene più severe”

“L’anno è cominciato nella maniera più nefasta con la tragedia che ha colpito un giovanissimo operaio morto sul lavoro a…

Read Story