Orfani di femminicidio, il dibattito della UIL Campania: “Non lasciamo soli i figli orfani e le famiglie delle vittime di femminicidio”

victoria

Orfani di femminicidio, il dibattito della UIL Campania: “Non lasciamo soli i figli orfani e le famiglie delle vittime di femminicidio”

5 Novembre 2022

“L’unica cosa che accomuna, seppure dolorosamente, tutte le donne oggi è la violenza. Per questo abbiamo aperto il dibattito non solo per commemorare, per ricordare Ornella Pinto e le altre donne, vittime di femminicidio, ma anche per fare luce sulla condizione delle famiglie affidatarie che dopo la tragedia e dopo aver perso una figlia, una sorella, devono affrontare la crescita dei figli e quindi dei nipoti orfani di femminicidio” è quanto hanno dichiarato Giovanni Sgambati e Vera Buonomo, rispettivamente segretario generale e segretaria regionale della UIL Campania, nel corso del dibattito promosso dalla UIL nella sede di Varco Pisacane, alla presenza e con gli interventi di Stefania Pinto, sorella di Ornella, vittima di femminicidio, Dario Annunziata, Vice prefetto aggiunto di Napoli, Alessandra Menelao, Responsabile nazionale centri ascolto Mobbing e Stalking della UIL e Loredana Raia, vice presidente del Consiglio regionale Campania. “Se quella sugli orfani, vittime di femminicidio, è l’unica legge in Europa, abbiamo la necessità di non “incatenare” i familiari, che già hanno subito un grave dolore, nella farraginosità burocratica. Serve spianare loro la strada e non lasciarli soli” concludono Sgambati e Buonomo.

Altri articoli

Adesso Basta! Salute e sicurezza, diritto alla cura e sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari.

LA MOBILITAZIONE NON SI FERMA. Sabato 20 aprile riempiremo piazzale Ostiense per il Diritto alla SALUTE, un FISCO EQUO, SALARI…

Read Story

Manovra di bilancio – La UIL Campania scende in piazza il 15 dicembre, Sgambati: “il governo ascolti il mondo del lavoro e rimetta al centro le questione del Mezzogiorno”

“Vogliamo che il governo ascolti le esigenze del mondo del lavoro, delle famiglie e del Mezzogiorno, per questo giovedì, 15…

Read Story

DUE NUOVE TRAGEDIE SUL LAVORO- SGAMBATI- UIL: “QUANTI MORTI ANCORA DOBBIAMO CONTARE? IL GOVERNO FERMI QUESTA ESCALATION”

“Non abbiamo nemmeno finito di parlare di sicurezza sul lavoro dal palco del 1° maggio che altri due operai hanno…

Read Story